Penale.it

Ultime uscite

  • Collaboratori di giustizia e delitti di criminalità organizzata: luci ed ombre del regime penitenziario premiale

    Per saperne di più
  • I reati contro l’integrità del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di terrorismo

    Per saperne di più
Vai al catalogo

Gli ebook di Penale.it sono il perfetto risultato della fusione tra quelle che sono le caratteristiche migliori dei testi elettronici, come interattività e immediatezza, unitamente alla concretezza dei contenuti cui ci hanno abituati i libri di carta, con tanto con tanto di note, citazioni e riferimenti a legislazione, giurisprudenza e dottrina.
Parlano di diritto penale, sostanziale e processuale, unendo a temi classici della materia, l’attualità di tematiche legate all’uso della rete e dei social network. Si tratta di contenuti di qualità, che rispettano standard editoriali elevati.
Gli Autori sono essenzialmente pratici del diritto: avvocati, magistrati, funzionari pubblici e privati. Capaci di redigere testi di rango scientifico, ma con quel valore aggiunto che soltanto chi vive il diritto in prima persona, nei tribunali e negli uffici può offrire. Valore che abbiamo deciso di mettere a disposizione dei lettori.

La collana Penale.it è curata da Daniele Minotti.

Direttore editoriale

Laureato a pieni voti nel 1991 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo genovese, sono avvocato dal 1994.
Esercito la mia attività professionale prevalentemente nel campo del diritto penale in genere e del diritto penale delle nuove tecnologie (reati informatici, diritto d’autore, ecc.). Sono, essenzialmente, quello che si dice un “avvocato penalista”, ma mi occupo anche di questioni civilistiche legate ugualmente alle nuove tecnologie e alla privacy.

Collaboro con diversi siti web, giuridici e non, ma nel 1999 ho voluto crearne uno mio: Penale.it, il primo portale esclusivamente dedicato al diritto penale. Gestisco anche un blog personale, che mi ha permesso, qualche anno fa, di conoscere Antonio Tombolini: con lui è nata l’idea di scrivere un ebook giuridico rivolto ai blogger. Era maggio del 2008, quando presentavamo al Salone del libro di Torino, il Minottino, manuale di sopravvivenza giuridica per blogger.
Nel frattempo, dopo aver scritto su carta libri e articoli per riviste giuridiche, ho maturato esperienza anche come curatore di collane e alla fine del 2012 ho proposto ad Antonio di creare e curare per il suo marchio editoriale una collana di ebook col marchio Penale, ovviamente dedicata al diritto penale, ma questa volta pensata per gli operatori del diritto.