Heterodoxa

Ultime uscite

Vai al catalogo

Unrealistic Non-Fictitious Non-Fiction by Fancy-Flying Unstable Authors, to say nothing of the Improbable Editor.

Se a volte la realtà supera la fantasia, può anche darsi che in certi casi la saggistica sia più improbabile, affascinante e coinvolgente della narrativa stessa.
La collana Heterodoxa di Antonio Tombolini Editore vuole selezionare, curare e divulgare il meglio della saggistica di ogni tempo.
Le menti più acute di ogni epoca devono necessariamente astrarre dal presente e precorrere i tempi, anticipare il futuro ponendosi al di fuori del proprio tempo.
Il tema conduttore della collana è dunque il disagio nei confronti di ciò che è hic et nunc rispetto a ciò che potrebbe essere, che in alcuni pensatori arriva a tradursi in vero e proprio disagio esistenziale.
Quando tale disagio è anche previsione, quando la tensione ideale non è solo finzione intellettuale, quando ciò che potrebbe essere corrisponde a ciò che sarà, allora siamo di fronte a opere di valore, al meglio della saggistica di ogni tempo.
Se un giorno, sfogliando il catalogo dei titoli pubblicati da un’Heterodoxa ormai fuori attività, qualche curioso sentirà un “Ve l’avevamo detto!” ronzargli nelle orecchie, allora avremo raggiunto il nostro scopo.

La collana Heterodoxa è curata da Stefano Tombolini.

Direttore editoriale

Nato nel 1988 ma classe 1987, sono cresciuto a Loreto, nelle Marche, dove vivo tuttora.

Per motivi biografici e di studio, ma anche per predisposizione, nutro una grande passione per economia e informatica.

Per le stesse ragioni nella vita mi occupo di e-commerce e cerco di fare la mia parte nella community WordPress, il mio software preferito.

Per Antonio Tombolini Editore dirigo la collana di saggistica Heterodoxa.

Email
heterodoxa@simplicissimus.it

Progetto grafico e illustrazioni
Marta D’Asaro