MENOPAUSA PRECOCE di Ann Bises e Giovanna Testa

st-simplicissimus-it-185356MENOPAUSA PRECOCE (il punto su una condizione ancora troppo poco conosciuta), a cura di Ann Bises e Giovanna Testa, è online nella collana OUTSIDER di Antonio Tombolini Editore.

Da un punto di vista clinico, la menopausa si definisce precoce quando colpisce le donne sotto i 40 anni. Si tratta di una patologia ancora poco conosciuta che comporta conseguenze molto pesanti, una su tutte l’infertilità.

Questa ricerca è il frutto di quindici anni di studio e lavoro sul campo da parte delle autrici, la psicoterapeuta Ann Bises e la ginecologa Giovanna Testa.
L’indagine verte sulla situazione delle donne afflitte da questa patologia, sui loro bisogni e su quelli dei loro compagni. Da qui nasce questo studio frutto della collaborazione di una ventina di specialisti (medici, psicoterapeuti, avvocati, nutrizionisti,…) e dai colloqui con le donne stesse e i loro compagni.
Oltre a un’analisi accurata della patologia, vi sono numerosissime indicazioni per affrontarla sotto ogni punto di vista. Questa ricerca risponde alla necessità principale espressa dalle donne, ovvero ricevere informazioni e supporto adeguati e rappresenta la prima risposta italiana a questa esigenza.

Il lavoro è stato fatto in collaborazione con l’Associazione Menopausa Precoce ONLUS

Il libro è disponibile sullo store di Antonio Tombolini Editore e sui principali book store online.

 

Note sulle autrici

Ann Bises è nata a Milano nel 1952. Laurea in Sociologia all’Universitè de Genève (Svizzera) e in Psicologia all’Università di Padova.
È psicoterapeuta con formazione ed esperienza sia analitica che di terapia familiare e di coppia. Da diversi anni collabora con un team di ginecologhe per il trattamento di pazienti in cura per tematiche di infertilità di coppia e di menopausa precoce. La sua attività coinvolge sia gli aspetti clinici che di ricerca. Oltre a diverse pubblicazioni scientifiche, ha pubblicato due volumi di poesia, Sei solo (Aquilegia editori, Milano 2009) e Sentieri (Simplicissimus Book Farm, Milano 2012)

 

Giovanna Testa, donna ginecologo, è nata nel 1964 a Boston (USA) e si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II di Napoli.
A Milano si è specializzata in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Ostetrica “L. Mangiagalli”.
Dal 1985 svolge con passione la sua attività clinica e di ricerca in Endocrinologia ginecologica, con particolare attenzione alle tematiche di menopausa precoce e di infertilità di coppia.
 È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in tema di Endocrinologia ginecologica e Fertilità di coppia.

Scrivi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *