EDITORI DIGITALI A SCUOLA DI ROBERTO MARAGLIANO

È online EDITORI DIGITALI A SCUOLA a cura di Roberto Maragliano, pubblicato nella collana STUDIO DIGITALE di Antonio Tombolini Editore. Tra gli altri, i contributi di Antonio Tombolini, Mario Pireddu e Andrea Patassini.

st-simplicissimus-it-193018A scuola si fa un massiccio uso del libro ma poco si riflette su che cosa esso è, quale è la sua storia, da dove deriva il rapporto così stretto che intrattiene con lo studio. Non si può evitare di farlo proprio ora che tante cose, per via del digitale e della rete, stanno cambiando non solo nella produzione ma anche nella percezione e nell’uso di questa che è e resta la prima tecnologia di comunicazione ed educazione di massa.

Gli obiettivi del presente saggio, che unisce teoria e pratica, sono di sostenere insegnanti e studenti nel duplice compito di fare i conti con le opportunità che il digitale offre al libro e di sperimentare l’autoproduzione di testi scolastici.

Il libro è disponibile sullo store di Antonio Tombolini e sui principali book store online.

 

Note sull’autore
Roberto Maragliano si occupa di didattica in chiave mediologica, cioè prestando attenzione al rapporto fra educazione e uso delle tecnologie della conoscenza. Di tutte. E’ co-direttore editoriale della collana STUDIO DIGITALE, di Antonio Tombolini Editore.
Ha insegnato in varie università italiane, ultimamente a Roma Tre. Da qualche anno per scelta politica e orientamento di ricerca pubblica soprattutto in forma digitale. Ne fa fede anche il blog collettivo http://LTAonline.wordpress.com.
Tra i suoi più recenti titoli non cartacei Adottare l’e-Learning a scuola (self publishing), Pedagogia della morte (Doppiozero), Storia e pedagogia nei media (con Mario Pireddu, self publishing).

Scrivi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *