Vaporteppa

Vaporteppa

Steampunk, fantasy e fantascienza
  • CATALOGO
  • DESCRIZIONE DELLA COLLANA
  • DIRETTORE EDITORIALE
  • INFO COLLANA
  • AUTORI
CATALOGO

Ultima Uscita

di Carlton Mellick III

di Carlton Mellick III

di Carlton Mellick III

di Giuseppe Menconi

di Carlton Mellick III

di Federico Russo

di Carlton Mellick III

La Marcia Carnale

di Carlton Mellick III

di Carlton Mellick III

di Carlton Mellick III

di Giuseppe Menconi

di Bernardo Cicchetti

di Giulia Besa

di Carlton Mellick III

di Carlton Mellick III

di Diego Ferrara

di Carlton Mellick III

di Carlton Mellick III

Caligo

di Alessandro Scalzo

di Edward Page Mitchell

di Francesco Durigon

di Pippo Abrami

Gli Dei di Mosca

di Michael Swanwick

di Giovanni Schiaparelli

di Giovanni Schiaparelli

DESCRIZIONE DELLA COLLANA

Vaporteppa logoVaporteppa è la prima collana nata sotto il marchio Antonio Tombolini Editore, dedicata alla narrativa fantastica. Cosa vogliamo pubblicare? Buona narrativa di genere: fantasiosa, coinvolgente, avventurosa. Che valga il prezzo pagato.
Come intendiamo farlo? Negli USA circa un secolo fa si diffuse un detto, da tempo noto anche in Italia: “Ci sono tre modi di fare le cose: quello giusto, quello sbagliato e quello dei militari.”
Noi non vogliamo fare ciò che hanno fatto tanti altri editori prima di noi, spesso fallendo. Non faremo ciò che è ragionevole pensare giusto e nemmeno ciò che è ovviamente sbagliato. Noi faremo in un terzo modo, “quello di Vaporteppa”, e se non sarà né giusto né sbagliato, se funzionerà nonostante la diversità, buon per noi.
Quae Nocent Docent, le cose che nuocciono istruiscono, è il motto di Vaporteppa.
“Oh, no, leggi ancora quelle stupidate di fantasia?” Sì, bisogna rispondere con orgoglio. C’è più valore etico in una manciata di opere di narrativa fantastica serie che in migliaia di romanzacci snob con Illusioni Monomaniacali di Letteratura.

La collana Vaporteppa è curata da Marco Carrara.

DIRETTORE EDITORIALE

Marco Carrara (aka Il Duca di Baionette)

Marco CarraraSono nato in un secolo, vivo in un altro e credo di vivere in un altro ancora.
Dal 2006 mi occupo in modo costante di narrativa fantastica e di tecniche di scrittura.
Ho un debole per lo Steampunk mischiato col Fantasy.
Dal 2008 scrivo articoli di approfondimento sull’editoria digitale nel mio blog, Baionette Librarie.
Dal 2012 ho iniziato a cercare e formare bravi autori con Agenzia Duca.
Adoro i conigli, gli scafandri da palombaro, i trattori e le fatine.

Blog personale: http://www.steamfantasy.it/blog/

INFO COLLANA

Sito web: http://www.vaporteppa.it/

Facebook: https://www.facebook.com/vaporteppa

Twitter: https://twitter.com/Vaporteppa

Progetto grafico e illustrazioni: Manuel Preitano

AUTORI

Michael Swanwick

Michael Swanwick è nato nel 1950 e vive a Philadelphia. È attivo dagli anni ’80 come autore di fantascienza e fantasy, vincendo diverse volte il Premio Hugo. Le sue opere tendono a mischiare i generi, dando un tocco di fantascienza al fantasy e uno di fantasy alla fantascienza.

Pippo Abrami

Pippo Abrami, classe 1981, vive a Brescia e fin da giovane è stato appassionato di cartoni giapponesi, giochi di ruolo, super-eroi e fumetti. Ha lavorato come educatore presso una piccola cooperativa sociale e scrive narrativa per far conoscere le idee pazze che gli frullano in testa.

Francesco Durigon

Francesco Durigon è nato a San Vito al Tagliamento nel 1984. Laureato in Lingue per la Comunicazione Internazionale, ha un lavoro precario come insegnante d’Inglese che gli lascia un sacco di tempo da perdere in ogni progetto creativo che gli capiti sotto tiro, inventare giochi da tavolo, insegnare italiano su YouTube (The Casual Italian Channel) e soprattutto scrivere narrativa di genere.

Alessandro Scalzo

Alessandro Scalzo è nato a Genova nel 1970. È laureato in Ingegneria Elettronica e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Robotica. Comincia a scrivere in tarda età, con una fanfiction a puntate di Warhammer che dopo molte rielaborazioni diventa il suo primo romanzo Marstenheim. Lavora all’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova, dove scrive software di gestione motoria per il progetto di robot umanoide iCub.

Diego Ferrara

Diego Ferrara è nato nel 1974 e vive a Torino. Grande appassionato di narrativa fantastica e di scrittura, ci si è dedicato per anni come se fosse un secondo lavoro, per allenarsi e cavare il meglio dal proprio stile. Attualmente il suo lavoro principale è girare per il nord Italia nei mercatini a procurarsi libri usati, soprattutto di narrativa, che vende su ebay.
Da bravo piemontese ha un debole per il Nebbiolo e apprezza i vini in generale.

Bernardo Cicchetti

Bernardo Cicchetti insegna Matematica e Fisica e ha tradotto dall’inglese per alcune case editrici (Fanucci, Gargoyle, Castelvecchi). Ha pubblicato il primo romanzo, Lo Specchio di Atlante, conFanucci nel 1991. Il suo ultimo romanzo a sfondo giallo, ambientato negli anni sessanta (“Il Rifugio dell’Orco”, finalista al Premio Tedeschi 2012), è in attesa di pubblicazione. Cura e traduce antologie di autori del fantastico internazionale.

Giuseppe Menconi

Giuseppe Menconi è nato nel 1978 e vive a Carrara. Le sue opere mischiano fantascienza, fantasy e horror. Ama gli antieroi e le storie crude e violente. Scrive nel tempo libero.

Giulia Besa

Giulia Besa è nata nel 1990 a Roma. Ama il fantasy fin da giovanissima per la possibilità che dà di immergersi in vicende e mondi lontani dalla banalità quotidiana. Da bambina i suoi libri preferiti erano quelli di Harry Potter. Ha pubblicato il primo romanzo fantasy, Numero Sconosciuto, con Einaudi nel 2011. Nel 2014 ha pubblicato un rosa con Sperling & Kupfer.

Carlton Mellick III

Carlton Mellick III è nato nel 1977 a Phoenix, in Arizona. È uno degli autori principali della Bizarro Fiction. Ha pubblicato decine tra romanzi e romanzi brevi, quasi tutti con Eraserhead Press. Ama scrivere segregandosi per settimane in un motel, senza contatti col mondo esterno, dormendo il meno possibile e lavorando il più possibile fino a raggiungere uno stato mentale in cui anche i sogni che fa trattano ciò di cui sta scrivendo e lo ispirano.

Marco Crescizz

Classe 1983. Da tempo si dedica alla narrativa fantastica, soprattutto horror e fantascienza.
Le sue opere sono connotate da una forte componente provocatoria. Un mix di satira, humor demenziale e pulp nell’accezione più ampia. Finalista al Premio Robot 2008, ma visto che non frega a nessuno facciamo finta non sia mai successo.
Odia la censura, di qualsiasi tipo. Ama la birra.

Federico Russo

Federico Russo, nato nel 1990 in Puglia, dove vive, è laureato in Psicologia Clinica e della Salute. Appassionato di Fantasy fin da adolescente, è un avido lettore di narrativa in generale. Ha scritto il suo primo libro a 8 anni: un horror di un solo capitolo (direttamente il terzo, di cinque righe). Ama fingere di saper suonare qualche strumento. Attualmente si sta abilitando per curare la gente, ma non è un dottore vero.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!