Officina Marziani
Narrativa
CATALOGO
DESCRIZIONE DELLA COLLANA
DIRETTORE EDITORIALE
INFO COLLANA
AUTORI
CATALOGO
Ultime uscite
44 racconti sulla strage di Bologna raccolti e curati da Luca Martini
di Roberta Corradin
Sette sono i re
di Angelo Ricci
di Angelo Ricci
DESCRIZIONE DELLA COLLANA
Da Officina Marziani, escono solo pezzi unici: romanzi, storie, racconti, forgiati in ottimo italiano da bravi scrittori. Autori che pur dotati di talento conoscono anche la fatica quotidiana del tavolo di scrittura.
Una collana di storie capaci di abbracciare, mordere, schiaffeggiare, riflettere, nuotare in apnea.
Non guardiamo il pedigree dello scrittore, scommettiamo sul genio, sulla narrazione e sulla potenza della scrittura.
Da Officina Marziani ci impegniamo a far uscire solo libri capaci di portare chi legge fino all’ultima pagina, anche a costo di farlo piangere, sudare, soffrire, rotolarsi dalle risate, mangiarsi le unghie…
I nostri libri ti faranno dimenticare il gas acceso e bruciare le uova. Puzza e fumo ti riporteranno alla realtà. Dopo, non sarai più il lettore di prima.
Non importano i generi, ci interessano solo due cose: la parola che indaga, come nella tradizione letteraria europea, e la trama che avvince, come nei grandi scrittori americani.
La collana Officina Marziani è curata da Michele Marziani.
DIRETTORE EDITORIALE
Michele Marziani
Leggo. Scrivo. Viaggio. Credo proprio in quest’ordine.
Non ho mai fatto altro. Anche quando ho letto cose bruttissime.
Scritto cose sbagliate. Fatto viaggi da dimenticare.
Narratore, autore di romanzi. Giornalista professionista pentito.
Revisore di traduzioni dal francese e dall’inglese. Conduttore di laboratori di narrativa.
Cinquantadue anni, tutti passati a imbarcarmi in nuove avventure.
Potevo perdermi questa?
Così ho raccolto la sfida di Antonio Tombolini: “Se converto al digitale un vecchio dinosauro come te, caro Michele, potrò considerare appagate tutte le mie improbabili aspirazioni…”
Blog personale: https://medium.com/@Micmarziani
INFO COLLANA
Facebook: https://www.facebook.com/OfficinaMarziani
Twitter: https://twitter.com/Officina_M
Email: michele.marziani@antoniotombolini.com
Progetto grafico e illustrazioni: Marta D’Asaro
AUTORI
Milvia Comastri
Milvia Comastri è nata nel 1946 a Bologna. Città in cui è ritornata a vivere da qualche anno. Una devastante passione: la lettura. E un grande amore per la scrittura. Con una predilezione per i racconti dei quali ha già pubblicato due raccolte, nel 2005 e nel 2012: Donne, ricette, ritorni e abbandoni e Colazione con i Modena City Ramblers. La raccolta Squilibri in catalogo per Antonio Tombolini Editore è la sua prima volta in ebook.
Blog: rossiorizzontidue.wordpress.com
Facebook: https://www.facebook.com/milvia.comastri
Roberta Corradin
Roberta Corradin è nata a Susa nel 1964. Ha esordito nei fumetti con Lupo Alberto e ha scritto (per lo più di viaggi e cucina, ma anche di pseudopsicologia da bar e da parrucchiere) per molti giornali. È autrice di svariati libri tra cui Le cuoche che volevo diventare (Einaudi)e La repubblica del maiale(Chiarelettere), entrambi anche in e-book. Animali Innamorati è il suo vero primo libro, pubblicato ora per la prima volta.
Blog: http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/rcorradin/
Facebook: https://www.facebook.com/roberta.corradin.52
Twitter: https://twitter.com/corrarob
Mario De Rosa
Mario De Rosa è nato nel 1990 a Nocera Inferiore. Vive a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova dove si è trasferito all’età di 11 anni. Comincia a scrivere da giovanissimo. Con l’associazione culturale PresentARTsi ha pubblicato due romanzi che sono stati un piccolo caso editoriale: Tieni pure il mio naso e Il primo post-it sulla luna.
I racconti de Il festival dei Cerotti sono senz’ombra di dubbio il trampolino verso la maturità.
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Il-festival-dei-cerotti
Twitter: https://twitter.com/marioderosa_
Manuela Iannetti
Manuela Iannetti è nata il 21 marzo 1976 a Torino, città dove vive e lavora. Dalla carta al digitale, l’editoria è la sua passione. Ha diretto il settore editoriale di un’importante agenzia di comunicazione e oggi progetta contenuti per A Capo, Free Agency di professionisti in comunicazione, e Promemoria, società specializzata nel Cultural Heritage Archives. Scrive racconti e articoli per people.globalist.it e globalist.it, la prima syndication di giornalisti indipendenti che fa riferimento al Sole 24 Ore.
Massimo Lazzari
Massimo Lazzari è nato a Rimini nel 1979. Vive a Bologna.
Quando guardo verso Ovest è una raccolta di racconti fortemente legati alla musica rock.
È la sua seconda opera narrativa dopo il romanzo Esprimi un desiderio, pubblicato in self-publishing nel 2012.
Facebook: https://www.facebook.com/massimo.lazzari.33
Twitter: https://twitter.com/lazzariwriter
Fabio Locurcio
Fabio Locurcio nasce a Bruxelles dove frequenta la Scuola Europea. Studia al P.I.T. (Percussions Institute of Technology) di Los Angeles e si diploma al Conservatorio di Bruxelles nel dipartimento di jazz. Studia al Conservatorio di Rotterdam nel dipartimento di World Music, sezione di musica indiana. A Madras frequenta la scuola di percussioni Sri Jaya Ganesh Talavadya Vidyalaya del maestro Vikku Vynayakram. Si laurea in Etnomusicologia presso la Facoltà di Lettere La Sapienza di Roma con una tesi su “Il Sistema Ritmico della Musica Carnatica – India del Sud – Aspetti Storici, Teorici e Matematici”. Fonda a Roma il Jatistudio, studio audio video, dove lavora e insegna musica. Partecipa in produzioni discografiche e concerti con artisti italiani, belgi, francesi, svizzeri e africani. Compone e arrangia un disco solista (Zoboko Square). Scrive e dirige due cortometraggi (Buio e Solamente) e un lungometraggio (La Ricerca Continua).
Luca Martini
Luca Martini, nato a Bologna nel 1971. Ha pubblicato diversi libri tra i quali La geometria degli inganni e Le mani in faccia, entrambi libro del giorno alla trasmissione di Radio Tre Rai Fahrenheit. Un suo racconto tramite il progetto “Sorprese Letterarie”, promosso dalla scuola Holden di Torino è finito tra le sorprese di migliaia di uova di Pasqua, mentre con il racconto Un comunista ha vinto il “Premio Arturo Loria 2008”.
Blog: lucamartini71.wordpress.com
Facebook: https://www.facebook.com/luca.martini.12
Twitter: https://twitter.com/LucaMartini2014
Michele Marziani
Michele Marziani è nato a Rimini nel 1962. È autore di numerosi libri di narrativa e non solo. È il curatore di Officina Marziani ed è consapevole che pubblicarsi nella propria collana non è molto elegante. Allo stesso modo sa bene che l’editoria digitale in Italia è un po’ come la conquista del West. Così, per dare l’esempio, sta nel primo carro della carovana di pionieri che marciano verso l’Ovest.
Website: www.michelemarziani.org
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Michele-Marziani
Twitter: https://twitter.com/Micmarziani
Michele Orti Manara
Nato a Verona nel 1979, vive a Milano, dove lavora in ambito editoriale.
Prima di approdare all’Officina Marziani ha scritto due raccolte di racconti autopubblicate.
Coltiva piante carnivore della specie nepente, e un blog che si chiama nepente.
Twitter: http://twitter.com/_abo
Facebook: http://www.facebook.com/michele.ortimanara
Blog: http://nepente.net
Instagram: http://instagram.com/micheleorti/
Clara Piacentini
Clara Piacentini è stata docente di Lettere in Italia e all’estero.
Negli anni precedenti i mandati all’estero ha pubblicato manuali di didattica e scrittura creativa per le case editrici A.P.E. Mursia e Zanichelli.
I sette anni trascorsi in Etiopia hanno profondamente segnato il suo modo di pensare, il suo sguardo sulla vita.
Al suo rientro in Italia si è diplomata alla Scuola Triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari conseguendo il titolo di Consulente in scrittura biografica ed autobiografica.
Conduce Seminari e Laboratori di narrazione di sé coniugando la forza creativa della parola con il linguaggio poetico.
Nel suo cassetto segreto ha riposto, per ora, la sua autobiografia che abbraccia il panorama degli anni dell’infanzia e del boom economico in Italia, degli anni di piombo a Milano, degli anni delle sue esperienze in mondi altri.
Giampaolo Proni
Nato a Faenza nel 1955, vive a Rimini. È autore della trilogia di romanzi Il Caso del Computer Asia (1989), La Dea Digitale (2000) e Digit_Zero (2007), di L’Indagine di Maria H. (1993) e di diversi racconti.
Insegna semiotica all’Università di Bologna. La sua attività di ricerca si indirizza alla semiotica del comportamento di consumo, all’analisi semiotica del territorio e alla semiotica progettuale.
Ha collaborato con RAI, il Sole24Ore e altre testate. Ha scritto per molti anni sul settimanale free press di Rimini Chiamami Città
Sito web: www.gproni.org
Angelo Ricci
Angelo Ricci è nato nel 1964 a Novara. Vive in Lomellina, terra a cavallo tra il Piemonte e la Lombardia. È tra i fondatori del premio letterario Tracce di Territorio.
Ha esordito nel 2008 con il romanzo Notte di nebbia in pianura, ripubblicato anche da Antonio Tombolini Editore. Autore di numerose pubblicazione e molto attivo anche nell’editoria digitale. È infatti vice-direttore editoriale di Errant Editions per le quali cura la collana Social Media Landscape.
Blog: nottedinebbiainpianura.blogspot.it
Facebook: https://www.facebook.com/angelo.ricci
Twitter: https://twitter.com/angeloricci
Lea Rivalta
Lea Rivalta vive e lavora a Parma. Un solo sangue è il suo primo romanzo
Stefano Rossini
Stefano Rossini, giornalista freelance di viaggi, cultura e sociale ha viaggiato per l’Italia dal 2004 al 2010 per conto di alcune riviste nazionali e internazionali. Negli stessi anni si è occupato di storia antica per un dottorato dell’Università di Bologna. In quel periodo è nato Podissea, il suo primo romanzo. Dal 2011 scrive di cultura e sociale.
Sito web di Podissea: http://www.podissea.tk
Facebook: https://www.facebook.com/pedetemptim
Twitter: https://twitter.com/pedetemptim
Susanna Trossero
Susanna Trossero è nata a Cagliari nel 1961. Vive a Roma. Scrittrice a tutto tondo, più volte premiata in diversi concorsi, ha pubblicato otto libri, numerosi racconti in antologie e in testi di grammatica, ebook, articoli per riviste letterarie, poesie.
Tiene laboratori e seminari di scrittura, collabora con la casa editrice Graphe.it e scrive articoli e recensioni per il blog magazine GraphoMania.
Blog: www.susannatrossero.it
Marco Valenti
Marco Valenti, architetto di origini palermitane, è nato nel 1960 a Roma, dove vive e lavora.
Il suo primo romanzo Un senso alle cose è stato scritto a quattro mani con Paolo Scatarzi.
Ha pubblicato successivamente il romanzo breve con tre racconti in appendici Cometa e bugie (disponibile anche in ebook) e le raccolte di racconti Cinque canti di separazione e Quel colore delle foglie in autunno (quando stanno per cadere). Nel 2010 ha realizzato uno spettacolo teatrale che presenta alcuni suoi scritti editi e inediti.
Nel 2014, con Officina Marziani, ha pubblicato RIP.
Blog: lecosesonocomesono-mv.blogspot.it
Facebook: https://www.facebook.com/marcovalentiscrive






















