Il canto della terra

Il canto della terra

Musica
  • CATALOGO
  • DESCRIZIONE DELLA COLLANA
  • DIRETTORE EDITORIALE
  • INFO COLLANA
  • AUTORI
CATALOGO

Ultime uscite

Notiziari Eretici

di Francesco Preziosi

Il Teatro Delle Ombre

di Alessandro Zignani

DESCRIZIONE DELLA COLLANA

 

 

Il canto della terra è una collana di musica e musicologia diretta da Alessandro Zignani


DIRETTORE EDITORIALE

Alessandro Zignani

Sono nato a Rimini nel 1961. Scrittore, germanista, musicologo, drammaturgo, direttore d’orchestra, mi occupo, in realtà, di una sola cosa: l’interpretazione, nel senso di Nietzsche (“non ci sono teorie, solo interpretazioni”). Ho pubblicato trentacinque libri, tra cui sette monografie su altrettanti direttori d’orchestra, due storie della musica borderline e un libro sulle musiche incompiute che vuole dimostrare come quelle musiche non siano incompiute. Faccio teatro musicale, cercando di rendere la musica un teatro, e di portare alla musica chi a teatro ci va.

Dopo avere insegnato Storia della cultura tedesca (una cattedra ottenuta per raccomandazione di Nietzsche, da me ampiamente tradotto) attualmente insegno Storia ed Estetica della Musica al Conservatorio di Cesena, intitolato ad un veneziano che era di Darmstadt. La mia opera più importante è il ciclo Al dio ulteriore, articolato in due Portali e nove romanzi distinti in tre Triadi. Mi interessano l’esoterismo, la controstoria e le discipline dimenticate: soprattutto la Mnemotecnica, della quale Al dio ulteriore è una sorta di epica moderna.
INFO COLLANA

E-mail: alexzig61@gmail.com

Skype: Mastersinger2

Progetto grafico e illustrazioni: Marta D’Asaro

AUTORI

Francesco Preziosi

Francesco Preziosi è nato a Modena. Bassista, contrabbassista,
Insegnante di Basso Elettrico. Laureato in Interpretazione e quasi-laureato in Contrabbasso presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Appassionato di Storia Contemporanea, Ermeneutica e musica del ‘900 (eurocolta e non). Personalità eclettica, sempre alla ricerca di nuove prospettive su come società e musica si commentino (e confutino) tra loro.

Pietro Tessarin

Pietro Tessarin nasce ad Adria il 6 giugno del 1978. Dopo la maturità classica, consegue nel marzo 2004 la prima laurea a Bologna, specializzandosi in didattica musicale.
Forte della sua passione per la concezione wagneriana dell’arte, nell’agosto del 2007 ottiene una borsa di studio al Festspielhaus di Bayreuth. Dopo uno stage all’Area Formazione del Teatro La Fenice, vi lavora fino al 2010.
Decide di proseguire gli studi all’Università Ca’ Foscari di Venezia, conseguendo una seconda laurea in Musicologia e Beni Musicali. A Venezia si appassiona alla studio della scuola francese di antropologia in particolare dei testi di René Girard, la sua seconda e fortissima esperienza intellettuale dopo quella wagneriana. Suona il pianoforte. Si interessa di archeologia e astrofisica. Attualmente lavora all’Ufficio Stampa del Teatro La Fenice.

Alessandro Zignani

Alessandro Zignani, scrittore, musicologo, germanista e direttore d’orchestra, è nato a Rimini nel 1961. Ha scritto trentacinque opere dedicate alla musica e alla letteratura: romanzi, saggi, drammi teatrali. Ha tradotto Schopenhauer,Nietzsche e Trakl. Ha pubblicato oltre duecento articoli e saggi dedicati, in particolare, alla direzione d’orchestra. L’intera sua attività è volta al recupero di una Tradizione perduta della cultura occidentale.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!