Firiwizzo Meista

Firiwizzo Meista

Filosofia
  • CATALOGO
  • DESCRIZIONE DELLA COLLANA
  • DIRETTORE EDITORIALE
  • INFO COLLANA
  • AUTORI
CATALOGO

Ultime uscite

Melchiorre Il Superbo

di Hans Jakob Christoffel von Grimmelshausen

Pensieri

di Giacomo Leopardi

DESCRIZIONE DELLA COLLANA

Firiwizzo Meista è una collana di filosofia curata da Giuseppe Landolfi Petrone.

Lo scopo è quello di sfruttare le potenzialità offerte dai formati digitali. L’adattabilità e la liquidità dell’eBook s’incontra perfettamente con il dinamismo e la multiformità dello spirito filosofico. Strumento di lettura e di studio ideale per la ricerca filosofica, l’eBook esalta il testo e rende protagonista il lettore.
Firiwizzo meista è una collana di filosofia che non guarda soltanto ai testi filosofici, ma a tutte quelle opere in cui si agitano le idee.
Ci rivolgiamo al lettore colto e allo studioso (studente o ricercatore) che abbia interesse ad approfondire i temi e le opere fondamentali della tradizione occidentale. Ma la nostra speranza è di trovare anche il modo per dare spazio ad altre tradizioni culturali.

DIRETTORE EDITORIALE

Giuseppe Landolfi Petrone


A Napoli, dove sono nato nel 1957, si giocava a pallone per strada, e mio padre mi ha insegnato a parare.
Per vivere faccio il ricercatore universitario di filosofia, dove torna utile l’arte del portiere.
I miei interessi sono il Cinquecento, il Settecento e l’Ottocento, le “annate” migliori.
Sono studioso Kant, di cui ho curato alcune edizioni per Bompiani.
Gli eBook sono diventati una vera passione negli ultimi anni e la questione che mi pongo a riguardo è come deve essere l’eBook per la ricerca?

Blog personale: https://giuseppelandolfipetrone.wordpress.com/

INFO COLLANA

Facebook: https://www.facebook.com/Firiwizzo-meista

Progetto grafico e illustrazioni: Marta D’Asaro

AUTORI

Giacomo Leopardi

I Pensieri di Giacomo Leopardi, una raccolta di centoundici riflessioni sull’uomo e la società, uscirono postumi nel 1845 a cura dell’amico Antonio Ranieri. Molti progetti leopardiani vennero via via abbandonati dall’autore stesso, sopraffatto dall’insorgere di nuove idee; i Pensieri tuttavia appartengono alle iniziative interrotte per cause esterne. A Napoli, infatti, dove il poeta si trovava in compagnia di Ranieri dal 1833, la stampa delle sue Opere presso Starita viene interrotta, e così anche la pubblicazione dei Pensieri, a cui Leopardi intendeva affidare le sue riflessioni sul carattere degli uomini.

Hans Jakob Christoffel von Grimmelshausen

Hans Jakob Christoffel von Grimmelshausen (1622? – 1676) è il principale narratore del Seicento tedesco, autore di uno dei romanzi più famosi della letteratura tedesca, L’avventuroso Simplicissimus (1668-1669). Intorno ai suoi protagonisti si sviluppò un ampio ciclo narrativo, animato da un’inesauribile fantasia verbale, freschezza e vitalità, da cui hanno tratto ispirazione anche grandi autori moderni come Bertolt Brecht e Günther Grass.
Fu fin da bambino coinvolto nella Guerra dei Trent’anni che segnò tutta la sua esistenza e che è la grande protagonista di tutte le sue opere. Ritornata la pace, ricoprì cariche pubbliche e fu anche sindaco di Renchen dal 1667 fino alla morte, alle dipendenze del vescovo di Strasburgo. In questi anni divenne un assiduo frequentatore delle biblioteche locali, accumulò da autodidatta una cultura vastissima e la vocazione alla scrittura sbocciò in modo del tutto spontaneo.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!