Catacresi

Catacresi

Retorica della Vita Quotidiana
  • CATALOGO
  • DESCRIZIONE DELLA COLLANA
  • DIRETTORE EDITORIALE
  • INFO COLLANA
  • AUTORI
CATALOGO
DESCRIZIONE DELLA COLLANA

catacresi-logoRetorica, della vita quotidiana. Come se fosse una psicopatologia, quando invece è nutrimento e arte antica. Cosa sarà mai successo per ridursi a stigma?

Il fatto è che in retorica le cose non stanno ferme e che nel suo sapiente e sedimentato furore classificatorio c’è una figura che ritaglia la metafora e pure la perdita del valore metaforico, le condizioni di abuso, di consumo, il campo di ciò che un tempo fu metafora (o metonimia) e oggi non lo è più.
La catacrèsi appunto.
La collana Catacresi – Retorica della vita quotidiana è a cura di Massimo Celani

DIRETTORE EDITORIALE

massimo_celani_-con-sigarettaMassimo Celani

Cosenza 1956, copywriter per piccole agenzie del centro-meridione, ho insegnato per una dozzina d’anni Linguaggi pubblicitari e Teorie dei linguaggi persuasivi all’Università della Calabria o discipline simili all’Università di Salerno.
Disiecta membra rintracciabili qui appresso:

http://scasciumeu.blogspot.it/

http://linguaggipubblicitari.blogspot.it/

http://tiricordidioraesatta.blogspot.it/

http://anticreativi.blogspot.it/

INFO COLLANA

La passe editoriale: un approccio alternativo al peer reviewed.

Il meccanismo della passe editoriale si ispira a Jacques Lacan, alla Proposta del 9 ottobre 1967 intorno allo psicanalista della Scuola. Il testo proposto (passant) viene sottoposto a due passeurs tirati a sorte tra una lista preparata dal curatore della collana e dalla segreteria editoriale. Il profilo dei passeurs è così ritagliato: studiosi e cultori della materia non universitari, amatori e dilettanti (nel senso alto di superamento della condizione di professionista); ricercatori e docenti universitari in discipline affini ma diverse da quelle del testo “passante”. I due passeurs, entro 20 giorni, si impegnano a relazionare alla commissione d’assenso così composta: docenti universitari in quiescenza, visiting professor, visiting scholar e dottorandi in università straniere.

La commissione comunica: il diniego; la pubblicazione vincolata a specifiche revisioni; l’accettazione incondizionata.

L’obiettivo editoriale è “pubblicare meno, pubblicare meglio”, perennemente a caccia delle singolarità e delle forme di sapere esterne alla produzione in serie dell’universitarismo (quasi sempre condizionato dal lobbysmo e dal familismo), all’insegna del plus-godere, equivalente editoriale del plusvalore.
passe.catacresi @gmail.com

Progetto grafico e illustrazioni: Marta D’Asaro

 

AUTORI

Cristiano Testa

Laureato in Teorie e prassi della comunicazione all’Università della Calabria, diploma in sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia, vive e lavora a Roma.
Sceneggiatore e story editor per la tv, è tra gli autori de “Il paradiso delle signore” per Rai Uno e “Matrimoni e altre follie”, in onda su Canale 5.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!